Trattamenti Superficiali

Trattamenti Superficiali:
Termico Distensionale, Sabbiatura, Verniciatura, Zincatura, Brunitura

Metalstar 2000 è in grado di realizzare quelle lavorazioni di finitura speciale, dette “trattamenti superficiali”, sia termici che chimici, eseguite sul semilavorato meccanico allo scopo di dotarlo di particolari caratteristiche fisiche.
Oltre all’effetto di aggiungere valore estetico, i trattamenti speciali servono soprattutto a incrementarne la durata del particolare semilavorato nel tempo (ad esempio, dotandolo di una maggiore resistenza alla corrosione e a situazioni prolungate di stress).

Prima e Dopo la Lavorazione Meccanica CNC

I trattamenti superficiali, complementari alle lavorazioni principali, vengono eseguiti prima (trattamento termico distensionale, sabbiatura, verniciatura) e dopo (zincatura o brunitura) la lavorazione meccanica CNC.
Al termine di ogni trattamento, ogni particolare di lavorazione viene verificato dal reparto qualità per il rispetto di criteri e quote critiche indicate, eliminando quindi ogni eventuale imperfezione.
Il particolare meccanico, trattato in modo completo, sarà dunque consegnato al cliente nella forma pronta al montaggio su macchinari più complessi.

Trattamento Termico Distensionale

Il trattamento termico distensionale serve a ridurre le tensioni interne del materiale grezzo, senza però alternarne in modo significativo la durezza, ed è una fase decisiva nel preservare la qualità necessaria alle lavorazioni successive evitandone deformazioni, incrinazioni, distorsioni e rotture (con effetti quindi anche su tempi di lavorazione più brevi).
Il trattamento di distensione avviene in forni dedicati tramite rapido riscaldamento mantenuto a lungo, controllato e uniforme (a 200-630° a seconda del tipo di metallo), seguito da un processo di raffreddamento ancora più lento.

Sabbiatura

La sabbiatura ha la funzione di ridurre al minimo i livelli di rugosità del pezzo, colpendo la parte più superficiale del manufatto metallico con un getto molto potente di aria e sabbia e rimuovendo totalmente la zona particolarmente rovinata o corrosa dalla superficie metallica.

Verniciatura (a polvere, di metalli e leghe)

La verniciatura è una tecnica sofisticata di finitura personalizzata del materiale adatta a ogni esigenza produttiva e settore di impiego, con un trattamento superficiale tramite forno che garantisce qualità estetica e resistenza meccanica, chimica e alla corrosione.
Il manufatto metallico viene prima sottoposto a sabbiatura o lavaggio, per rimuovere ogni impurità, poi asciugato in cabina, dove avviene la verniciatura con speciali polveri epossidiche, infine inserito in forno di polimerizzazione per la cottura, in cui la vernice aderisce al manufatto assicurandogli resistenza e durata.
La verniciatura a polvere, su ogni tipo di metallo e lega, avviene nel totale rispetto dell’ambiente e delle norme sulla sicurezza.

Zincatura a caldo

Con la zincatura, un qualunque manufatto metallico può essere rivestito di zinco per preservarlo dalla corrosione galvanica.
Il metodo più comune di zincatura è quello della zincatura a caldo, in cui il manufatto viene immerso in un bagno di zinco a 450° per rivestirlo (sia le superfici esterne che quelle interne), tramite processo galvanico, di una lega di ferro e zinco molto più resistente agli agenti esterni rispetto ad una normale pellicola ricoprente.
Altre modalità di zincatura (come quella a freddo) sono meno consuete perché meno efficaci rispetto alla zincatura a caldo.

Brunitura

La brunitura è il trattamento chimico che scurisce manufatti metallici già lavorati nel particolare colore nero-blu lucido, migliorandone l’aspetto estetico oltre a proteggerli dalla corrosione degli agenti atmosferici.
Se in passato la brunitura veniva effettuata manualmente, esponendo il pezzo da scurire direttamente alla fiamma, oggi invece viene ottenuta attraverso trattamenti galvanici e immersioni in bagni chimici.

Su Quali Materiali

I trattamenti superficiali possono essere eseguiti su un numero considerevole di materiali:

Lamiera
Ferro
Metallo

Realizzazioni di Trattamenti Superficiali

Negli anni Metalstar 2000 ha fornito soluzioni di finitura speciale ad imprese su scala più o meno estesa in una varietà di settori merceologici di tutta Italia:

Macchinari Industriali
Centri di Lavoro
Automazione Industriale
Robotica
Macchine per Imballaggi
Macchine da Palestra
Lavorazione Legno
Lavorazione Plastica
Lavorazione Legno
Lavorazione Marmo e Pietre
Settore Alimentare
Agricoltura
Anni di esperienza e continua crescita sul mercato
Tecnici di produzione: esperti e in continua formazione
% Investimento annuo in nuove tecnologie e software
Tempo medio (in giorni) di consegna di una commessa

Cultura del Lavoro,
Infusa in Standard di Alta Qualità.

Contatti Metalstar 2000